“Festa del Castagno Sapori d’Autunno” a Trecastagni, la manifestazione si svolge generalmente tutti i fine settimana del mese di ottobre. Degustazione di prodotti tipici. Il territorio è famoso per i castagneti, che attualmente permettono a molte imprese la lavorazione del legno per uso abitativo e che forniscono un frutto prelibato dal quale si ricava anche la farina di castagne, utile per confezionare numerosi manicaretti. Svago con momenti culturali, possibilità di acquistare merci di qualità delle migliori produzioni locali. 

La manifestazione enogastronomica, nella quale troverà spazio anche l’artigianato locale, offre l’opportunità di degustare formaggi, vini e castagne. Ad accompagnare la festa c’è anche un mercatino con diversi stand e gli artigiani locali eseguono la lavorazione tradizionale del legno di castagno. Artigianato d’eccellenza, Mostre, Spettacoli, esposizioni prodotti tipici.

Trecastagni, in provincia di Catania, sorge alle pendici del  vulcano Etna, ed è uno dei comuni che si trovano alla quota più elevata. Il territorio è collinare ed è circondato da svariati conetti vulcanici di diversa epoca e dimensione (Monte Ilice, Monte Gorna, Monte S. Nicolò, Tre Monti, Monte Serra). La particolare conformazione del territorio circostante, caratterizzato da una forte pendenza, rende la posizione di Trecastagni particolarmente panoramica: la visuale spazia dalla estremità meridionale della Calabria fino al Golfo di Augusta, nel siracusano.

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?